Watercolor Colouring Book
Non sempre la carta dei libri da colorare permette tutte le tecniche, ma ci sono anche libri da colorare specifici per gli acquerelli.
Si può imparare molto anche da un libro da colorare se è del tipo giusto.
Spesso le carte usate per i libri da colorare non sono il massimo ne per medium umidi ne per marker ad alcol.
Gli acquarelli hanno bisogno di carte adatte a resistere a molta acqua e che non si deformino troppo.
L’acqua e il colore devono fluire bene senza deformare la pagina ed asciugarsi in maniera uniforme.
Per questo molti pittori che si dedicano agli acquarelli sostengono che prima dei colori sia importante una buona carta anche per imparare.
Ci si può infatti demoralizzare parecchio usando delle carte non adatte e credere che gli scarsi risultati dipendano da noi e non dai materiali.
Così un libro da colorare adatto agli acquarelli può essere un alleato per chi è alle prime armi o per chi vuole solo rilassarsi senza lasciare i pennelli.
Si possono usare le pagine per provare nuove tecniche o combinazioni di colori ma anche solo per esercitarsi, il tutto con una buona carta sotto e senza pensare ai disegni.
Spesso inoltre questi libri vengono accompagnati nella parte iniziale con le note dell’autore che indica dei suggerimenti su come dipingere le varie pagine.
Se siete interessati agli acquarelli fate una prova e se non vi piace il libro potete sempre usarlo come un rilassante libro da colorare con matite o pennarelli di vario tipo.
P.S. Una volta usato il libro potete che incorniciare le pagine che sono venute meglio.
La carta usata è piuttosto spessa, quindi si può anche tagliare a pezzi le pagine per creare card o tag.