Christmas Baubles Poinsettia
Una pallina decorativa per l’albero di Natale, con una stella di Natale in mezzo alla neve.
Un DIY semplice ma di effetto.
Materiali e tecniche
- La base è una pallina di espanso per arte e fai da te.
- Passa la cartavetro per eliminare eventuali imperfezioni
- Dai una spolverata per rimuovere polvere o residui
- Passa una mano di primer per evitare che la pittura successiva venga troppo assorbita
- Stendi una mano di pittura acrilica bianca per avere un bel fondo uniforme.
L’acrilico può essere anche di altri colori ma nei punti dove verrà fatto il decoupage va chiaro o bianco per non falsare i colori. - La poinsettia/stella di Natale è un decoupage fatto con un tovagliolino di carta, su due lati opposti della pallina.
Ovviamente si può usare qualsiasi tipo di immagine e metterla in qualsiasi punto della pallina.
Prestare attenzione se si usano immagini troppo grandi per evitare pieghe dovute anche alla forma tonda della pallina - Un’opzionale mano di colore che vada a sfumare nei contorni del decoupage per minimizzare lo stacco tra immagine e sfondo.
A seconda delle immagini e dello stile che si vuole il bordo dell’immagine con il decoupage potrebbe anche essere sottolineato con una sfumatura di colore scuro per far risaltare l’immagine incollata. - Ritoccare eventuali errori nel decoupage con colori acrilici o altri medium.
- Passa una mano di finish trasparente opaco o lucido a seconda dello stile desiderato.
- Per ottenere un effetto neve su tutta la pallina ad esclusione delle parti con decoupage, fai uno strato spesso di colla vinilica per attaccare dell’epson salt (solfato di magnesio).
I sali di epson sono di solito venduti come sali da bagno.
Per evitare che la pallina si rovini con tempo ed umidità sconsiglio l’uso di sale da cucina. - Asciuga e fai un eventuale secondo passaggio con colla ed epson salt per uniformare l’effetto e riempire eventuali ‘buchi’
- Come cappuccio superiore taglia un pezzo di gomma eva glitterata tagliata con una fustella a forma di stella di Natale.
Ovviamente anche senza fustella si può tagliare a mano la forma con un paio di forbici. - Fai un occhiello con un cordoncino argentato e inseriscilo nella pallina con uno spillo a capocchia piatta.
- Blocca l’occhiello con un po’ di colla adatta all’espanso verso la pallina e con un po’ di colla glitterata rossa sopra per decorazione